Caseificio Passalacqua - Azienda
L'AZIENDA // questa storia ha inizio alla fine degli anni '80, con il coraggio e l'intraprendenza di un giovane imprenditore che, nonostante il parere contrario dei genitori, abbandona la strada, semplice, dell'azienda di famiglia dedita alla panificazione, per dedicarsi a quella che per lui era diventata una vera passione: produrre e trasformare il latte.

Inizia così l'avventura di Salvatore Passalacqua, oggi affermato produttore di prelibatezze casearie, nel cuore dei Monti Sicani, al confine della provincia di Palermo. La prima scommessa è quella di creare un nuovo formaggio che esca dagli schemi tradizionali siciliani, nel rispetto sempre della genuinità e dell'utilizzo di materie prime di eccellenza, ed è per questo che, almeno inizialmente, si decide di produrre il latte in azienda, costruendo quindi la prima stalla.

Considerato che procede da autodidatta, le difficoltà da superare si raddoppiano. I capitali erano pochi, ma la voglia di farcela era tanta. Ed è così che nasce il Fior di Garofalo® oggi Fiore Sicano. Intanto l'azienda zootecnica cresce dietro alla continua richiesta di prodotto da parte dei negozi specializzati, del territorio locale prima e dei negozi di tutta la Provincia dopo. Lentamente si materializza all'orizzonte il progetto di Salvatore Passalacqua, che incoraggiato dai successi, continua nella sperimentazione, ma inizia anche a produrre i formaggi tradizionali del territorio, sempre con l'obiettivo di preservarne ed esaltarne la qualità.
NEWS //

  • Visita il nostro Shop Tuma Persa
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 maggio 2015
  • EXPO – Cluster Bio-Mediterraneo, dal 03 al 09 Agosto 2015
  • CHEESE – Brà, dal 18 al 21 Settembre 2015
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 Ottobre 2015
  • Expo Food World – Padova Fiere, dal 15 al 19 Gennaio 2016
Partner Expo 2015
* il futuro nella tradizione
Caseificio Passalacqua - Azienda