Caseificio Passalacqua - Territorio
I LUOGHI // sita nel cuore dei Monti Sicani, l'azienda Passalacqua sorge nel territorio di Castronovo di Sicilia. Crocevia di diverse popolazioni, Castronovo è sorta intorno al 456 a.C.; Romani, Bizantini, Normanni e Arabi hanno contribuito allo sviluppo di un vasto e variegato background culturale, che influenza ancora gli usi e i costumi odierni.

La lunga storia di questo piccolo paesino è quasi palpabile; la si può ritrovare nei racconti delle persone più anziane, sedute nella vecchia piazza, nelle suggestive vie o nelle innumerevoli chiese. A dare continuità al passato è di certo l'economia del paese basata da sempre sull'agricoltura, forte anche del fatto che il territorio è vastissimo e variegato; ancora oggi questa rimane il settore trainante. Spicca però da diversi anni la produzione casearia; molte sono infatti le aziende zootecniche che si sono organizzate in caseifici.

A prodursi sono stati, quasi esclusivamente, i formaggi tradizionali dell'Isola, quali il primo sale di pecora, il Pecorino Siciliano DOP, la ricotta di pecora e il Canestrato, ma da oltre un ventennio, questo Comune viene riconosciuto principalmente per la produzione del Fior di Garofalo® e della Tuma Persa®.
NEWS //

  • Visita il nostro Shop Tuma Persa
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 maggio 2015
  • EXPO – Cluster Bio-Mediterraneo, dal 03 al 09 Agosto 2015
  • CHEESE – Brà, dal 18 al 21 Settembre 2015
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 Ottobre 2015
  • Expo Food World – Padova Fiere, dal 15 al 19 Gennaio 2016
Partner Expo 2015
* ispirati dal territorio
Caseificio Passalacqua - Territorio