Caseificio Passalacqua - Prodotti
LA TRADIZIONE // ricca e millenaria è la storia dei formaggi siciliani, tanto da essere ancora oggi un vanto per l'Isola. Lo stesso Omero, nella sua Odissea, cita il gigante monocolo Polifemo che nella sua grotta in Sicilia alleva pecore e si nutre di formaggio.

In definitiva si può affermare che da quando l'uomo intraprese l'allevamento di animali domestici, quali ovini e bovini, abbia immancabilmente iniziato a produrre formaggio. Si pensa che questa attività sia iniziata, in Sicilia, a partire dal IX° secolo a.C., in piena dominazione egea. Più o meno analoghi in tutta l'isola sono i metodi di caseificazione, conservazione e stagionatura del formaggio; anche gli utensili utilizzati sono gli stessi ma con le diverse denominazioni locali.

Prodotti storici della tradizione siciliana sono il Pecorino Siciliano, il Primo Sale, il Canestrato, la Ricotta. Formaggi esclusivi, come la Tuma Persa® e il Fior di Garofalo®, prodotti unicamente dal Caseificio Passalacqua, sono entrati a far parte, oramai, sempre nel rispetto della trazione e del territorio, nel paniere dei formaggi tipici Siciliani, con l'unico obbiettivo di preservarne e anzi esaltarne la qualità.
NEWS //

  • Visita il nostro Shop Tuma Persa
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 maggio 2015
  • EXPO – Cluster Bio-Mediterraneo, dal 03 al 09 Agosto 2015
  • CHEESE – Brà, dal 18 al 21 Settembre 2015
  • EXPO – Cascina Triulza, dal 01 al 31 Ottobre 2015
  • Expo Food World – Padova Fiere, dal 15 al 19 Gennaio 2016
Partner Expo 2015
* provate la differenza
Caseificio Passalacqua - Prodotti